Dannate città

Belvedere di San Martino, Napoli | XI Biennale internazionale  d’arte di Roma.

“Dannate Città” fa parte della VI Mostra d’Arte di Pertosa, rassegna di opere di pittura, scultura, arte digitale e fotografia, e successicamente selezionata per la XI Biennale Internazionale d’Arte di Roma.

Napoli la afferri se la guardi dall’alto. È questo il punto di vista per cominciare a capirla. Per incantarsi sui colori, sulle cupole su cui si riflette il sole, per perdersi tra i tetti animati, per scoprire il suo disordine, quella strana commistione di caso e genialità, per valutare il peso di una vitalità che non è mai scontata perché si accompagna sempre a indolenza e mistero. Storia, arte, cultura, tradizioni, una città ricca di contenuti. Per conoscere la bella Partenope non occorrono libri e spiegazioni, basta avventurarsi tra le strade della città, osservare i palazzi, le mura e con un po’ di attenzione, la storia sembrerà venirci incontro e prenderci per mano per accompagnarci nei vicoli più antichi. 

Tutti almeno una volta nella vita dovrebbero godersi il fantastico panorama visto da San Martino, non esiste una giusta angolazione per ammirare la città ma solo i diversi punti di vista per innamorarsi ogni volta di più, guardare la città e notare nei suoi edifici la presenza di diverse architetture ereditate dalle varie dominazioni. Il bello di Napoli è che ha fascino e colore a ogni angolatura, e da qualsiasi punto la si contempli.