Info

  • Sara Adesso | Architetto
  • Studio Tecnico Adesso
  • Viale P.ssa Elena,
  • 84030 Caggiano (Sa)
  • +39 380 2423606
  • +39 0975 393004
  • saradesso@gmail.com

Sara Adesso, giovane Architetto libero professionista. Nata a Eboli nel 1982, conseguo la Laurea specialistica in Architettura 5UE, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2009. 

Nello stesso anno inizio a collaborare con studi di architettura presso Roma, Firenze e Salerno occupandomi di progettazione architettonica ed esecutiva nell’ambito dell’edilizia residenziale, popolare, commerciale, turistica, espositiva, e della pianificazione urbanistica e territoriale.  Dal 2003 avvio il gruppo di progettazione architettonica Elaboratorio05, attivo tra Roma e Berlino fino al 2009, un percorso formativo durante gli studi nel quale ho partecipato a concorsi pubblici e realizzato installazioni.

Vincitrice di borsa di studio Socrates/Erasmus presso BTU Cottbus (Germania) e del workshop internazionale presso Akademie auf Zeit – Halle Neustadt (Germania) nel 2005. 

Durante gli studi ho approfondito un particolare interesse per l’urbanistica e l’edilizia economica popolare, che ho sviluppato in ricerche, analisi, convegni, che tutt’ora affianco all’attività professionale con altrettanto intensa attività di ricerca partecipando a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione, sperimentando soluzioni innovative nel costante rispetto dei principi generali dell’architettura e della corrispondenza tra forma e funzione.  Ho realizzato interventi pubblici e privati, installazioni temporanee ed europrogettazione.

Ho partecipato a concorsi di progettazione, design, fotografia, ottenendo diverse pubblicazioni e selezioni in Italia e all’estero, tra cui “DOMzagoroDOM” (A House in the Countryside) di UAR, Russia; “Eco-House” di RIBA, Inghilterra; “Metafora-Vitalismo-Progetto” di Carpenzano/Contini, Roma; “A qualcuno piace campus” di Sapienza, Università di Roma; “Sic Transit Gloria Mundi” di Elaboratorio05, Roma; “Co/Auletta le tue idee abitano qui” di MidA/RENA; VI Mostra d’Arte, Pertosa 2015; XI Biennale Internazionale d’Arte, Roma 2016. 

Sono stata membro delle Commissioni Urbanistica, Ambiente e Paesaggio, Qualità dell’architettura e dell’ambiente urbano e rurale, presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno.

Nel 2014 ho frequentato il Master Architecture|Environment, Master di alta specializzazione, organizzato dalla Scuola indipendente di Architettura NIB e Jobiz Formazione srl di Salerno. Lezioni e laboratori didattici con il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, teorici, amministrativisi, economisti e tecnologi italiani della nuova generazione. L’approccio sistemico al costruire sostenibile e’ il fulcro di una indispensabile riunificazione tra progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi tra progettisti e committenti pubblici/privati sviluppati nell’ambito dei temi: del riuso di beni abbandonati, incompiuti o confiscati, della rifunzionalizzazione e riattivazione degli spazi pubblici, integrazione delle aree periferiche ed industriali, interventi socio-culturali-economici in aree svantaggiate. Sviluppo e stampa di modelli di architettura con l’ausilio della strumentazione 3D.

Nel 2015 Stage formativo presso lo studio di architettura Labics, Roma, a conclusione del percorso formativo del Master.

Ho collaborato alla progettazione ed allestimento della Mostra IYL2015 all’interno della Maker Faire Roma e Città della scienza, Napoli in collaborazione con INFS e Università di Roma La Sapienza. 

Ho partecipato al progetto Forgotten Project, curando il tema delle Aree dismesse (ex-Siar Roma) all’interno della mostra Forgotten…(THE EXHIBITION) presso il Macro di Testaccio e  pubblicazione del catalogo Forgotten Project 2015/16.

Attualmente Architetto associato dello Studio Adesso, presso Salerno e Caggiano (SA). Gli ambiti dello studio spaziano dalla pianificazione del territorio alla progettazione edilizia, dall’interior design alla grafica, percorrendo le diverse scale di rappresentazione della fase progettuale.