15_PROJECT CUBE, Salerno

PROJECT CUBE, Salerno – Complesso residenziale.  Situato a sud-ovest di Salerno, il programma di sviluppo urbano si trova nel cuore di un paesaggio marittimo, filtro visivo anche in vista di costruzioni future, segue le prescrizioni urbane e paesaggistiche imposte dal masterplan: dimensione, ingombro, volumetria, progettazione del paesaggio. 

Project3 è destinato a residenza, dunque è stata prestata particolare attenzione agli accessi e agli spazi esterni privati, attraversamenti per le aree commerciali, per le aree a verde attrezzato pubbliche e private al piano terra. I suoi caratteri sono definiti da una forma “a cubo”, da una struttura a griglia e la tipologia viene raccontata come struttura “desunta” dalla forma pura del cubo per assicurare la distribuzione agli e degli alloggi, ma anche la possibilità di garantire il necessario apporto di luce e aria a tutti gli ambienti. 

Il cubo diventa l’elemento riassuntivo della distribuzione funzionale e formale, serie, simmetria, assi, suddivisione in basamento, corpo, coronamento, di fatto traducono in forma tutti i caratteri dell’edificio e del parco antistante. Il parco è costituito da box serre letterarie, destinate al giardino mediterraneo e alle collezioni di piante rare ed esotiche, attrezzate con sedute ed ambienti utilizzati per la sosta e la lettura. Spazi ludici in box colorati, suddivisi per età, box sportivi che racchiudono gli attrezzi ginnici, e box per i servizi di supporto al parco, locali caffetteria-bar e punti informativi. 

  • MASTER ARCHITETTURA|AMBIENTE - Comune di Salerno Ex-Cementificio
  • Gruppo di progettazione